Bodybuilding: utilizzo degli steroidi nel culturismo e loro conseguenze

Bodybuilding: utilizzo degli steroidi nel culturismo e loro conseguenze

Quando si parla di steroidi anabolizzanti, è importante ricordare che ci sono farmaci che possono ridurre gli effetti collaterali. Gli anti-estrogeni e gli inibitori dell’aromatasi sono comunemente usati per ridurre i possibili effetti dannosi degli steroidi. Inoltre, è importante seguire una dieta equilibrata e un programma di esercizi adeguato mentre si assume una dose di steroidi. Per limitare gli effetti collaterali e per garantire al corpo di smaltire la tossicità dei prodotti utilizzati gli atleti ne sospendono l’uso per un certo periodo.

  • 5 report indicano che l’uso nella comunità di pesi e nei club benessere è del 15-30%.
  • Ad esempio, il fisico eccessivamente muscoloso di un GI Joe o di altri giocattoli d’azione sembra essere legato alla dismorfia muscolare allo stesso modo in cui l’immagine di Barbie viene accusata per quanto riguarda i disturbi alimentari delle ragazze (Pope, in Keane, 2005).
  • Così come in Italia, anche nei Paesi Bassi la produzione e il commercio senza licenza di anabolizzanti androgeni steroidei è vietato; tuttavia, l’acquisto illegale di tali prodotti in tutto il mondo appare abbastanza semplice, sia tramite i rivenditori locali sia attraverso il web.
  • Gli effetti collaterali dell’uso di steroidi orali possono variare in base al tipo di steroide ed alla dose.
  • I consumatori sono spesso atleti, in genere giocatori di football, bodybuilder, lottatori o sollevatori di pesi, e la maggior parte sono di sesso maschile.

I farmaci aiutano a conservare la massa muscolare e la forza, anche seguendo una dieta ipocalorica. I bodybuilder natural devono ridurre il grasso corporeo in modo lentissimo per conservare quanta più massa muscolare possibile. Come detto per l’allenamento, il margine ammesso per gli sbagli dei natural è molto piccolo. Inoltre, questa categoria è più tossica rispetto agli steroidi anabolici, utilizzati a loro volta, in maniera praticamente speculare, per la “massa magra”, cioè per ottenere un guadagno muscolare considerato “limitato ma di qualità”.

Bodybuilding e steroidi

Normalmente  si alternano  le tre tabelle 3 volte  a settimana, concludendo così il ciclo in 7 giorni, ma se praticate anche altri sport, oppure svolgete un lavoro gravoso, potrete allenarvi anche 2 volte a settimana, in modo da poter avere un adeguato recupero. Prima di intraprendere questo allenamento, che nel BIIO corrisponde al terzo mesociclo, calcolatevi il 90% del massimale veristeroidi (una singola alzata con il massimo peso consentito) sugli esercizi base. Ad ogni serie si fanno tutte le ripetizioni che vengono con appunto il 90% del massimale, arrivando all’ultima in cedimento muscolare. Mediamente verranno fuori dalla 4 alle 2 ripetizioni, con un tempo di recupero che va all’incirca sui 3-4 minuti per ricaricare tutto il creatinfosfato dei muscoli.

  • Ad esempio, coloro che aspirano soprattutto a costruire o mantenere atleticamente i corpi moderatamente muscolosi, conteranno probabilmente di poter sviluppare/mantenere il loro corpo in una condizione soddisfacente senza “assistenza chimica”.
  • Il doping è per i falliti, cercate di ottenere il meglio di voi stessi, con il sacrificio, sudore, abnegazione, determinazione e tempo.
  • Nel caso degli steroidi anabolizzanti si può anche sostenere che in effetti manchino documentazioni sicure dell’azione di dosi massicce, soprafisiologiche (non esistono in natura stati di iperproduzione vera e propria di testosterone).
  • La dose, cioè il quantitativo di steroidi utilizzato deve essere sufficiente a garantire una adeguata sintesi proteica.

Questo non significa che non si possa avere un fisico ammirevole senza farmaci. Basta guardare i concorrenti di alcune delle più importanti gare natural, per esempio l’NPC Team Universe o il MuscleMania, per vedere cosa è possibile conseguire come natural. In pratica un buon numero di bodybuilder natural ha preso parte a gare senza controllo anti-doping riuscendo a piazzarsi meglio di atleti che prendevano steroidi e altri prodotti.

Il Doping nel Bodybuilding

Il bodybuilding, ovvero l’utilizzo di esercizio contro resistenza per sviluppare la massa muscolare e stimolare l’ipertrofia, sta crescendo in popolarità anche in Italia. Diversamente da altri sport, gli atleti di questa disciplina non vengono giudicati per le loro capacità atletiche, ma per il loro aspetto estetico, la loro definizione e simmetria muscolare. Il raggiungimento di questi canoni estetici estremi comporta che il fisico debba essere spinto al limite delle sue possibilità tramite rigidi allenamenti e regimi dietetici molto severi.

I principi di base della strutturazione di un ciclo di anabolizzanti nascono dall’esperienza degli atleti che usano queste sostanze, pertanto si basano su valutazioni empiriche scarsamente appoggiate da conoscenze scientifiche, in quanto studi rigorosi sul tema sono realmente pochi. Anche se non si verifica dipendenza fisica, può insorgere una dipendenza psicologica, in particolare nei bodybuilder agonisti. La ginecomastia Ingrossamento della mammella negli uomini Le patologie mammarie non sono frequenti nell’uomo.

Voi potrete ugualmente diventare enormi e scolpiti, senza farmaci, grazie al mio sistema master wallace system e alla mia guida di coaching on line. A cui vanno poi aggiunte altre varie molecole spesso utilizzate per contrastare gli effetti collaterali (epato e gastro protettori ed esempio). In questo contesto è assolutamente vero che ci vuole un lavoro anche più duro dei natural, semplicemetne per il fatto che da natural quel livello di sforzo è impossibile e controproducente.

“Il sistema che si usa ora nelle palestre è usare i ragazzi che si avvicinano all’ambiente come cavie per vedere se il prodotto è efficace e sicuro, così il farmaco che arriva al grande campione è già testato”. I bodybuilder natural non possono fare sessioni più simili ad un pompaggio evitando gli esercizi fondamentali ed i carichi elevati. Devono ricorrere agli esercizi migliori ed allenarsi in modo da stressare al massimo la muscolatura evitando al tempo stesso di superallenarsi. Non sono permessi molti sbagli se si vuole avere un fisico notevole senza ricorrere al doping.

Dosaggio di steroidi

Ciò significa che l’attuale conoscenza degli effetti avversi degli steroidi androgeni assunti a scopo anabolizzante deriva da prove di scarsa qualità come l’opinione degli esperti, casi clinici o piccoli studi di tipo osservazionale. Tra i vari danni del culturismo, risultano diffusi anche i dolori che coinvolgono la zona lombare con la possibilità di soffrire di ernia del disco o protrusioni che vanno a ‘toccare’ alcuni nervi causando dolore, debolezza articolare, formicolii. Un rischio che si può evitare gestendo con molta prudenza i carichi, anteponendo un adeguato riscaldamento prima di iniziare ad allenarsi.

Published by

FREE SHIPPING WORLDWIDE

24X7 CUSTOMER SUPPORT

RETURNS AND EXCHANGE

Hotline (716) 942-5283

X